Una vendita da manuale

di Andrea Pinna

Alcuni mesi fa mi trovavo in vacanza in una nota località del Nevada, famosa per il gioco d’azzardo.

Una mattina decisi di andare a visitare un noto outlet, poco distante dalla cosiddetta “strip”.

Al suo interno negozi molto importanti e tantissimi Brand dell’alta moda italiana. Inoltre vi erano vetrine progettate alla perfezione, e personale di vendita, diciamo, bravi da farmi quasi commuovere.

Ok, tutta questa roba è la normalità negli Stati Uniti. Non rimasi dunque particolarmente stupito.

Ciò che invece non posso assolutamente dimenticare, è stato il venditore di uno stand posizionato nella galleria, nel “corridoio” fra le file parallele di vetrine.

Non posso dimenticarlo perché, con i miei occhi gli ho visto eseguire ALLA PERFEZIONE, una vendita da manuale.

È raro non trovare nemmeno un piccolo errore. Ma questo brand sa formare i suoi venditori, in maniera straordinaria.

Vi riassumo cosa ha fatto, poi traete voi le vostre conclusioni e rapportatele alla vostra attività:

1) Ha studiato il modo di NON bloccare le persone che passavano, o chiamarle per farle avvicinare. Ha usato 2 oggetti grafici conseguenti: un messaggio in copy – un’immagine che rispondeva al testo. Dopo l’immagine, lui con il suo bel sorriso, e una frase a continuazione del messaggio.

2) Non ha spiegato il servizio, nei minimi particolari, dicendo quanto si risparmiava, o quanto loro fossero leader o altre cazzate simili. Ha espresso 3 semplici concetti: A. Posso farti luccicare i denti in 40 minuti mentre ascolti il tuo album musicale preferito. B. Se li vuoi ancora più lucenti, posso creare la tua playlist preferita, mentre ti rilassi su questa comoda poltrona. C. Se ti siedi adesso, e solo adesso pagherai solo 75$ al posto di 220$.

3) c’era la fila, c’erano uomini e donne in estasi perché la musica girava su un impianto da paura e le cuffie erano BOSE, il modello numero 1.

Non so se è chiaro il concetto? Nessuna vendita da bazar di Singapore, nessuna cazzata o giovincella scollata, nessuna parlata velocizzata e nessuna tecnicuccia da venditore di aspirapolveri.

Solo un SISTEMA testato, intelligente e su misura.

Nessuno specchietto per le allodole e nessun venditore ha dovuto cavarsi i denti per attirare l’attenzione.