Cos’è il Marketing Strutturale?
di Andrea Pinna

Voglio dare una descrizione, spero, semplice da assimilare. Prima però, è bene spiegare da cosa nasce questa definizione e quindi Rialzo Impresa.

Rialzo Impresa nasce dall’individuazione di UNA FALLA. Una falla grossa come il Grand Canyon, ma allo stesso tempo “invisibile” ai più. La Falla che abbiamo individuato, ormai 2 anni fa, riguarda, in primis, le imprese e i professionisti di qualsiasi settore e di qualunque dimensione imprenditoriale.

Ci accorgemmo che la formazione Marketing e Vendita, da una parte, e gli operatori di servizio di questo settore, dall’altra – erano sostanzialmente divisi su 3 fronti:

1- I life-coach. Erroneamente e storicamente inseriti nella formazione diretta alle imprese e agli imprenditori.

2- Gli sviluppatori web – i grafici pubblicitari – i pubblicisti. Specializzati in singoli strumenti, percepiti come “soluzioni” di marketing.

3- I formatori da evento. (in Italia sono 5-6 quelli realmente capaci) Individui che mettono a disposizione variegate strategie di marketing, con discipline, spesso, provenienti dagli Stati Uniti, e ridimensionate per l’Italia. Consapevoli che gli imprenditori, vuoi non vuoi, finivano per essere risucchiati dentro uno o più di questi “contenitori”, siamo andati a studiarli e valutarli attentamente.

Ci accorgemmo di un “piccolo” problema (che poi scopriremo essere enorme, più avanti) che riguardava i life-coach:

 Intercettavano il “senso di colpa” dei professionisti o imprenditori, spostando l’asse dei problemi su fattori interiori – effimeri – spirituali, e facendo passare il messaggio che: se la tua attività è in panne, è per il fatto che il TUO atteggiamento non è in linea con tutta una serie di elementi, quali: la positività, l’auto aiuto, la comunicazione interiore ecc ecc. La madre di tutti i delitti perfetti.

In fondo come fai a dimostrare il contrario? Ognuno di noi sente delle mancanze interiori, si sente “sbagliato/a” su vari fronti e quando nell’attivita avvengono dei crolli, molto probabilmente è il caso di potenziare sé stessi… Quindi niente analisi dei numeri. Analizzare i numeri sposterebbe l’asse, troppo lontano, dal proprio ego.

Sì, perché è l’ego il fattore ricorrente e imperante all’interno della falla. Insomma questi “geni”, hanno ben capito che la maggior parte delle persone VIVE nutrendo il proprio ego. Sanno bene che quando le cose vanno in vacca, si tende a ricercare dei super poteri… È odioso, al contrario, riconsiderare le proprie scelte strategiche, piuttosto che trovare scorciatoie magiche… È arriviamo così, agli operatori “strumentisti”

 Qui si gioca più sulle simbologie e i trend momentanei. Abbiamo un esercito di tecnici, con abilità specifiche in singoli strumenti, che vestono i panni della soluzione di marketing. Cavalcano l’idea, pompata dai media, che “oggi devi avere il sito web e stare sui social” e rafforzano il tutto con un format sempre uguale, basato su aforismi, frasi fatte, tormentoni e opinioni personali.

Quindi abbiamo un fottìo di sviluppatori, grafici e web Marketer, che recitano i mantra di Steve Jobs, Robert Kiyosaki, fino ad arrivare a Bill Gates, Richard Branson e perfino attori famosi e fisici nucleari. Gli aforismi affascinano il 90% dei frequentatori dei social, perché sono corti da leggere, danno risposte immediate ed elettrizzano le emozioni. Imprenditori e imprenditrici dunque, abboccano all’amo, semplicemente perché:

A. Non sanno niente di internet

B. Si affidano alle emozioni scaturite dagli aforismi.

C. Si affidano a considerazioni, totalmente arbitrarie, su fatti di attualità spacciati per tecniche di Marketing, ben illustrate e raccontate dai questi strumentisti…

Ora arriviamo agli ultimi, ma non in ordine di importanza: i formatori.

 tolti i ciarlatani, gli improvvisati, i plagiatori e i buffoni scappati di casa, restano i Seri, che diffondono reale valore e contenuti davvero utili. Qui il problema, ha una base psicologica ancora più profonda.

Ci siamo accorti che, nonostante i buoni contenuti, la maggior parte degli imprenditori, pensano di assimilare sistemi e strategie, poggiando le loro terga, su una sedia, un week end all’anno. Anche qui, la leva del “assumo i super poteri” domina indisturbata la scena.

Alla fine, dopo aver approfondito ogni singola sfumatura di tutti questi 3 fenomeni, una domanda mi trapanava il cervello: MA NON INTERESSA A NESSUNO, FARE IMPRESA E PENSARE AI NUMERI?? No perché, non vorrei dare una brutta notizia, ma i mercati sono fatti di numeri. Si fa Impresa per vendere il proprio prodotto o servizio agli utenti… e vi posso assicurare che ai mercati non frega un accidenti di niente, dei vostri sentimenti, della montatura degli occhiali del vostro web Marketer, o in quale sala di hotel avete applaudito al vostro formatoEroe.

Ai mercati non frega niente degli aforismi. Ai mercati non interessano i 7 segreti del piffero. Quindi, per ritornare alla falla, pensammo di progettare il Sistema di Marketing Strutturale, per AZZERARE le stronzate. Per aiutare gli Imprenditori, non a masturbarsi col proprio EGO, o con quello dei formatori e sviluppatori, ma a strutturare dei brand che fossero la risposta naturale ad esigenze e desideri specifici di persone specifiche. E A VENDERE I PROPRI PRODOTTI O SERVIZI.

È risaputo che Rialzo Impresa, non è prima nella classifica di gradimento, lo dimostrano anche i pochi numeri riguardanti questo stesso gruppo. Un’ottantina di persone che leggono, quasi mai partecipano, ma che comunque dimostrano di voler vedere oltre la pantomima. Per concludere.

Il Marketing Strutturale è la rottura del giochino. Parte dall’analisi del “terreno” sul quale un’impresa deve poi scavare fondamenta di granito. Posiziona il Brand, studiando il target – l’offerta – la differenziazione netta – gli automatismi per acquisizione e gestione dei contatti target – crea il sistema di vendita personalizzato.

IL TUTTO SEMPRE MISURABILE E CORREGGIBILE IN CORSO D’OPERA

L’Imprenditore o imprenditrice, non resta mai solo o sola. Rialzo Impresa c’è h24 – 7 giorni su 7 come fosse un socio dell’attività del Cliente. Tra l’inizio e la fine del Servizio di Marketing Strutturale, vi è ogni elemento necessario al piazzamento del Brand in cima alla nicchia di riferimento – sempre – come – elemento – strutturale – connesso – ad – una – struttura – unica – portante – in – titanio.

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