Le Strategie Crea Clienti e il “Fagiolo Magico”

di Andrea Pinna

Ennesima domanda sulle mirabolanti iniziative di Marketing, legate alla categoria: “CREA CLIENTI O CONTATTI-TARGET”.

“Andre, tu cosa ne pensi della strategia che PincoPallo propone nel suo corso “Crea Clienti con PincoPallo”?”

Tolto che non è una vera domanda, in quanto non specifica, e che la mia risposta più comune è quasi sempre: “pensa a lavorare e molla le chiacchiere” – mi tocca farmela da solo la VERA DOMANDA.

“A quale prezzo, una Strategia, può essere ritenuta valida, o addirittura essere chiamata Sistema?”…

Sì, perché sembra quasi che a nessuno interessi più quale sia il PREZZO DA PAGARE, in un’operazione di Marketing.

E non mi riferisco al costo in denaro, più o meno legittimo,di Corsi e Corsetti vari, mi riferisco a quanto TU, Imprenditore, metta sul piatto in termini di Tempo e sputtanamento della tua identità di business…

(mammamia cosa ho detto! identità di business…)

La faccio molto più semplice…

Poniamo che tu, imprenditore della PMI, o con una piccola Start up, ti prenda la briga di implementare una di queste strategie…

Piazzi il tuo bel coupon, in cambio del contatto di Utenti mediamente profilati. Perfetto.

Adesso li fai tutti convogliare in una sequenza di contenuti (automatici) che portano, per farla breve, ad una proposta di acquisto del tuo prodotto o servizio.

Ora diciamo che tutto questo ambaradan, ti costi alcune decine di ore, per la creazione del tutto, un paio di migliaia di Euro (se ti va bene), e iniziano ad arrivare: Iscrizioni e Richieste di ulteriori informazioni.

Stappiamo lo Champagne!!!!!!

Dai magari aspettiamo un attimo prima di Stapparlo. Ed è qui che si interrompono, o meglio, che ho l’ingrato compito di frenare gli entusiasmi.

Quella che ti sembra la mossa vincente “spacca concorrenza”, è in realtà, IL PIÙ GRANDE FAVORE CHE TU POSSA FARE AI TUOI CONCORRENTI…

(mi faccio BUUUUUUU, da solo…)

Seguimi e ti accorgerai che PURTROPPO, ho ragione.

– Ricapitoliamo: Stai in una nicchia frequentata da operatori sonnecchianti, che vivono di passaparola, volantini, stronzate alla radio e buffonate social.

– In linea generale, girano bei soldini, se ci riferiamo alla Domanda generale.

-Tu hai deciso di acquisire quote, e quindi Clienti e fatturato, con una di queste fantasmagoriche strategie.

– Piazzi il tuo Coupon e il tuo proseguo online del funnel.

– Porti dentro parecchi contatti, che comunque schifo non fanno.

SECONDO LA TUA TESTA (E QUELLA DEL TIZIO CHE TI HA VENDUTO LA STRATEGIA) IL TUTTO AVVIENE, MENTRE IL RESTO DELL’UMANITÀ, E’ IMMOBILE, CONGELATA COME IN UN FILM DI FANTASCIENZA?

Supponiamo che la risposta, semplice e chiara sia: manco per il cazzo.

Caro amico, i tuoi concorrenti, VIVONO OSSERVANDO CIO’ CHE FAI.

IMITANO – COPIANO – RUBANO E COSPIRANO. Che ti piaccia o meno è così che vanno le cose.

Quindi tu hai messo sul piatto decine (se non centinaia) di ore di lavoro per plasmare la strategia attorno alla tua Attività specifica, hai caricato alcune migliaia di euro per farla funzionare, e hai ottenuto un meraviglioso risultato:

HAI ATTIVATO MIGLIAIA DI UTENTI, PER PORTARLI A CHI RAFFINERÀ IN FUTURO LA TUA STESSA STRATEGIA. (Tutto in maiuscolo)

Sì, ti sei fatto/a il mazzo e rinunciato a finanziarti le vacanze, per preparare il terreno a chi renderà la tua strategia più appetibile…

————— Hai investito sulle tue perdite. ——————

Ai tuo Concorrenti basterà applicare una o più volte “La Legge del Più 1” (Il titolo del mio ebook gratuito in uscita a febbraio) per vanificare ogni tuo sforzo.

MA ALLORA, QUESTE STRATEGIE “ACCHIAPPA CONTATTI”, NON FUNZIONANO??!?

Certo che funzionano, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE PRIMA, si compie un lavoro di Marketing Strutturale.

Cosa intendo?

Intendo che se sei uno di tanti, se sei il copincolla dei tuoi competitor, se la tua comunicazione non è strutturata come un unico filo conduttore coerente, ben percepito dalla tua nicchia di riferimento – se non possiedi un Piano Operativo organico e lineare, con all’interno un Posizionamento ferreo, un Focus millimetrico, e non ti distanzi di un chilometro dai tuoi avversari, qualsiasi strategia applicherai, si tradurrà sempre in un autogol clamoroso e doloroso.

Ecco cosa penso delle strategie da supermercato, dei Sistemi “Crea Fatturato” (Creano senz’altro il fatturato per chi li vende).

Poi è normale che, come per tutte le cose, se queste mosse di karate segrete, vi fanno sentire potenti e sicuri, non sarò di certo io e nessun’altro a farvi cambiare idea.

Però mio nonno diceva sempre:

“Curruddu e affushigaddu”, che nella versione campana sarebbe “Cornuto e mazziato” (o almeno credo)… che se pur non dice niente di specifico, rimane l’unica mia considerazione in merito a questo argomento.

 

Commenta l'articolo

Richiedi il Tuo Appuntamento

Scopri come Evitare questo Problema con una Consulenza Gratuita

You have Successfully Subscribed!

Share This