Leggi gli ultimi articoli del blog

Storia motivazionale…
Storia motivazionale... di Andrea Pinna Una morale che ognuno di noi dovrebbe tenere a mente, in tutte le fasi della vita. Il nostro zio Mario (la figura retorica che utilizziamo spesso) ci darà una lezione che pizzica le corde dell'introspezione e dei nostri chakra....

Quanto imparai in due ore passate con l’inventore di GEOMAG
Quanto imparai in due ore passate con l'inventore di GEOMAG di Andrea Pinna Nel 1999, Claudio Vincentelli fece visita alla mia scuola (Istituto Statale d'Arte di Sassari) per raccontare, ad una classe scelta dalla direzione (se non ricordo male), la storia della sua...

L’Italia e le fabbriche di biciclette
L'Italia e le fabbriche di biciclette di Andrea Pinna La tradizione artigianale, iniziata nel dopo guerra (prima guerra mondiale) è un qualcosa di unico al mondo, in quanto a maestria nelle produzioni di nicchia, stile e design. Abbiamo fabbriche di biciclette, aperte...

La diga di Hoover e il Marketing delle percezioni
La diga di Hoover e il Marketing delle percezioni di Andrea Pinna La famosa diga sul fiume Colorado, che rifornisce Las Vegas di gran parte del suo fabbisogno energetico, famosa in quanto scenario di svariati film, (fra i tanti Superman del 1978) è stato uno degli...

Il tonno pescato a canna
Il tonno pescato a canna di Andrea Pinna Il famoso Brand viene fuori con questa "novità" del tonno pescato con la canna e non tramite la raccolta massiva consueta, che abbiamo sempre immaginato riguardo questo prodotto. Perché è una buona mossa? Perché, al contrario...

Non vendere armi ai tuoi clienti, Vendi nemici ai quali possono sparare
Non vendere armi, Vendi nemici ai quali sparare di Andrea Pinna La regola d'oro di tutti i grandi Imprenditori della storia, è stata ed è tutt'ora travisata da troppi Marketers. L'idea per la quale, l'oggetto sia più importante, del risultato che se ne otterrebbe...

Il Tuo brevetto geniale non venderà
Hai avuto "l'idea del secolo" e pensi che avrà un successo strepitoso? Continua a leggere questo articolo e scopri i motivi per i quali, con il 99,9% di probabilità, sarà invece un fiasco clamoroso. L'idea di questo articolo mi è venuta grazie ad...

Formarsi in italia significa essere l’ultima linea di una catena
Formarsi in italia significa essere l'ultima linea di una catena di Andrea Pinna Diciamocelo chiaramente: Se postassi in continuazione frasi fatte, massime di Henry Ford, messaggi motivazionali, o video a mo' di santone della comunicazione, questo Gruppo avrebbe 20...

Esistono SEMPRE e SOLO 2 Strade
Esistono SEMPRE e SOLO 2 Strade di Andrea Pinna Siamo TUTTI chiamati continuamente a fare scelte. Le nostre scelte sono dettate da infiniti fattori, ma la maggior parte delle volte selezioniamo una "strada" piuttosto che un'altra, perché sentiamo due vincoli...

Rosa Parks e il Marketing
Rosa Parks e il Marketing di Andrea Pinna Premessa: se non sai chi è Rosa Parks, non sei in grado di capire questo post. Vai su Google, o vai fuori dalle palle. Dopo la doverosa premessa, vado subito al punto. In Italia sono presenti tre categorie di persone...